martedì 19 gennaio 2010

libri


Leggere è un'attività propriamente umana. Perché leggiamo? Cosa cerchiamo tra le pagine dei libri? La scuola dovrebbe incoraggiare di più la lettura o lasciare che spontaneamente le persone si accostino ai libri? Ne avete alcuni da consigliare?

9 commenti:

  1. Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Cesare Pavese.
    Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello.

    RispondiElimina
  2. Un libro che mi ha veramente colpito è L,isola di Arturo,di Elsa Morante.Un altro,Una barca nel bosco di Paola Mastrocola.Un terzo che mi è piaciuto anche molto "Ti prendo e ti porto via",di Niccolò Ammaniti.
    Karmele

    RispondiElimina
  3. Vi consiglio Milena Agus. Dei suoi libri, ne ho letto due: "Ali di babbo" e " Male di pietre".
    À Bilbao li potete trovare in "Litterae Mundi", Dos de mayo,16.48003 Bilbao, tfno-fax:94-4163869/ info@litteraemundi.com
    Se non ce l'hanno in libreria, li potete ordinare (questi o qualsiasi altri)
    Iñaki

    RispondiElimina
  4. Scusate pr lo sbaglio, "ne ho letti"...
    Iñaki

    RispondiElimina
  5. Grazie per informarci,Iñaki.Allora in quella libreria di 2 de mayo possiamo trovare libri in italiano...
    K

    RispondiElimina
  6. Mi hanno appena inviato un mail con un brano dell,opera dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa,Stabat mater.Con questo romanzo l,autore ha vinto il premio Strega 2009.
    Karmele

    RispondiElimina
  7. A me piacciono tanttissimo tutti i libri della scrittrice Natalia Ginzburg. Ecco quegli che mi piacciono di più: Lessico famigliare e Le voci della sera. In un altro romanzo c'è anche un personaggio che parla così, ed è bello: "Ti auguro ogni bene possibile, e spero che tu sia felice, ammeso che la felicità esista. Io non credo che esista, ma gli altri lo credono, e non è detto che non abbiano ragione gli altri".
    Irene

    RispondiElimina
  8. Con queste proposte di lettura e citazioni mi viene ancor più voglia di leggere!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Iñaki per l'informazione della libreria. Io adesso sto leggendo "il cappotto del turco" della scrittrice Cristina Comencini e mi sta piacendo molto. Ho letto anche un altro libro suo molto bello; "Quando la notte".
    Ainara

    RispondiElimina